Syzetesis - Associazione Filosofica   -   syzetesis@gmail.com

Lavinium

Locandina, dettaglio

Lavinium
A cura di Silvia De Martini e Francesco Verde

L’escursione archeologica – che chiude le attività di “Syzetesis” per l’Anno Sociale 2009/2010 – prevede la visita del Museo Archeologico Lavinium di Pomezia (Pratica di Mare/via di Pratica, a circa 150 metri dal Borgo di Pratica di Mare) a pochi chilometri a sud di Roma, istituito nel 2005 a testimonianza della ricchezza dell’area e dei materiali (soprattutto votivi) ivi ritrovati, soprattutto grazie agli anni di ricerche e di scavi spesi sul campo a partire dal 1957 da Ferdinando Castagnoli e dalla sua equipe di archeologi. La zona di Lavinium profuma ancora oggi del mito di Enea che, secondo la leggenda, fuggito da Troia, fonda la città poco lontana dal mare, dedicandola a Lavinia, figlia del re Latino e della regina Amata. L’introduzione di Lavinium nel ciclo troiano e la diretta vicinanza culturale con le origini di Roma, fa di questo sito un importante centro religioso fino alla fine dell’Impero. L’escursione, inoltre, prevede la visita dell’area archeologica del Santuario delle XIII Are e del cosiddetto Heroon di Enea, a poca distanza dal Museo, testimonianze assolutamente cruciali per la ricostruzione storica e socio-culturale del Lazio arcaico.

Programma

INFORMAZIONI GENERALI
La visita durerà circa mezza giornata.

APPUNTAMENTO
Venerdì 9 luglio 2010, ore 08.30 presso la sede della FAO (Viale delle Terme di Caracalla).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
€ 2.50 (Ingresso per Museo Archeologico Lavinium). Coloro che partecipano alle attività associative per la prima volta dovranno effettuare l’iscrizione (tessera annuale: min. € 10.00) che avverrà prima dell’inizio della visita.

PRENOTAZIONE
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 30 giugno 2010.

Per prenotarsi occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Abbiamo 24 visitatori e nessun utente online

syzetesis.it © 2020