Syzetesis - Associazione Filosofica   -   syzetesis@gmail.com

Il Trionfo e i monumenti della vittoria

Locandina, dettaglio

Il Trionfo e i monumenti della vittoria
A cura di Silvia De Martini, Michele Spanò e Francesco Verde

La visita archeologica ripercorrerà le tappe fondamentali dell’antichissima celebrazione della vittoria nella quale il generale romano, accompagnato dal suo esercito, diventava, per un giorno, vera divinità in terra. Il lungo corteo trionfale compiva il suo percorso snodandosi dal Campo Marzio attraverso il Foro Boario, il Velabro e il Circo Massimo, e compiendo un giro intorno al Palatino giungeva sino alla Sacra Via nel Foro Romano, trovando la sua meta finale nel tempio di Giove Capitolino. Qui un sacrificio solenne concludeva la festa. Durante la visita saranno esaminati non solo il percorso e i monumenti, testimonianze di tante vittorie, ma anche i riti e gli antichi gesti che accompagnavano una delle più spettacolari e solenni manifestazioni dell’antica cultura romana. Da Romolo a Lucio Cornelio Balbo verrà ripercorsa la storia della cerimonia, la cui origine è tutt’ora persa nell’epoca più remota dell’urbe, quando elementi romani ed etruschi si fusero per dare origine a qualcosa di unico.

Programma

INFORMAZIONI GENERALI
La visita durerà circa mezza giornata.

APPUNTAMENTO
Domenica 9 gennaio 2011, ore 09.00 in Via Montanara (Teatro Marcello).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
€ 11.00 (Ingresso per i Musei Capitolini). Coloro che partecipano alle attività associative per la prima volta dovranno effettuare l’iscrizione (tessera annuale: min. € 10.00) che avverrà prima dell’inizio della visita.

PRENOTAZIONE
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 3 gennaio 2011.

Per prenotarsi occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
 

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online

syzetesis.it © 2020