Syzetesis - Associazione Filosofica   -   syzetesis@gmail.com

Il Nome

Il nome ΣΥΖΗΤΗΣΙΣ esprime in greco la comunanza della ricerca; si tratta di un termine tecnico della tradizione filosofica epicurea. Compare infatti nell’opera Sulla conversazione (PHerc. 873) di Filodemo di Gadara; secondo Filodemo la conversazione filosofica (homilia) è la base imprescindibile dell’amicizia e della ricerca comune (syzetesis). Per questa ragione quel dialogo continuo che intendiamo portare avanti non indica affatto un generico livellamento delle preziose differenze di pensiero che ci legano in una profonda reciprocità.

La ricerca comune intende essere il fondamento sicuro e convinto sul quale questa Associazione Filosofica è costruita, non dimenticando mai la multivocità delle prospettive di cui la riflessione filosofica si compone. La consapevolezza del fatto che sia impossibile fornire un’introduzione alla filosofia e che proprio per questo il pensiero filosofico non può che configurarsi “socraticamente” come ricerca continua è stata la spinta decisiva alla costituzione di questa Associazione. ΣΥΖΗΤΗΣΙΣ nel corso della sua esistenza tenterà di individuare nell’illimitata ricchezza del pensiero il confronto necessario e mai univoco che sia in grado di fornire stimoli concreti per uno sguardo critico e mai superficiale sulla realtà.

Attività 

L’Associazione, apartitica e aconfessionale, opera senza alcuno scopo di lucro al fine di promuovere iniziative culturali concernenti il pensiero filosofico, anche secondo prospettive interdisciplinari, dentro e fuori l’università, tra gli Associati e nella società, nel pieno rispetto della libertà e della individualità di ciascuno.

Per perseguire questo scopo l’Associazione, potendo avvalersi anche della collaborazione di qualificate istituzioni e degli Enti pubblici o privati interessati, opererà principalmente attraverso lo svolgimento delle seguenti attività: organizzazione di gruppi di studio, incontri, dibattiti, seminari, convegni e ricerche; promozione e cura diretta e/o indiretta di testi e/o pubblicazioni periodiche, quali riviste, notiziari, indagini, ricerche e materiale informativo sia su supporto cartaceo che informatico, purché non contrari alla natura dell’Associazione e agli scopi della medesima; valorizzazione delle risorse ambientali e del patrimonio storico e artistico anche mediante la promozione e organizzazione di visite guidate presso i siti di maggior interesse storico, archeologico, architettonico e ambientale.

L'associazione organizza seminari nel dipartimento di Filosofia della Sapienza – Università di Roma, pubblica recensioni e articoli filosofici nella rivista online su questo sito; tra le altre iniziative organizza visite archeologiche presso siti di rilevanza storica e filosofica e promuove gruppi di studio su argomenti specifici.
L'associazione incoraggia e favorisce l'organizzazione di iniziative culturali da parte di tutti i soci, liberamente secondo gli interessi di ciascuno.

 

Organi dell'Associazione:

Presidente: Marco Tedeschini
Vicepresidenti: Federica Pazzelli, Francesco Verde
Consiglieri: Massimo Catapano, Fabio Sterpetti
Segretario: Federica Pazzelli
Tesoriere: Marco Tedeschini

 

Documenti:

Logo dell'Associazione
Statuto dell'Associazione


Sede legale dell'associazione:

Via dei Laterani 36, 00184 Roma.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abbiamo 417 visitatori e nessun utente online

syzetesis.it © 2019