Syzetesis - Associazione Filosofica   -   syzetesis@gmail.com

L’architettura del potere

Locandina, dettaglio

L’architettura del potere: i fori imperiali
A cura di Silvia De Martini e Francesco Verde

La visita archeologica fornirà una panoramica dell’architettura romana in quella che può essere considerata la sua manifestazione più celebre e significativa, il contesto dei Fori Imperiali. Verrà esaminata l’evoluzione dell’architettura forense dal tramonto dell’era repubblicana, con il Foro di Cesare, fino al culmine delle sue potenzialità e dei suoi “risultati”, raggiunti durante l’Impero di Traiano. Il percorso prevede la visione esterna dei singoli complessi che si affacciano su Via dei Fori Imperiali: l’analisi dei monumenti esaminerà non solo l’aspetto artistico-decorativo e architettonico delle strutture antiche, ma anche quello (fondamentale) della propaganda politica e dei potenti messaggi celebrativi che i Fori intendevano deliberatamente comunicare.

Programma

INFORMAZIONI GENERALI
La visita durerà circa mezza giornata.

APPUNTAMENTO
Sabato 11 giugno 2011, ore 09.30 davanti all’ingresso fermata della Metro B “Colosseo”.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Gratuito. Coloro che partecipano alle attività associative per la prima volta dovranno effettuare l’iscrizione (tessera annuale: min. € 10.00) che avverrà prima dell’inizio della visita.

PRENOTAZIONE
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre venerdì 10 giugno 2011.

Per prenotarsi occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
 

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online

syzetesis.it © 2020