Syzetesis - Associazione Filosofica   -   syzetesis@gmail.com

La Domus di Palazzo Valentini

Locandina, dettaglio

La Domus nei sotterranei di Palazzo Valentini
A cura di Silvia De Martini e Francesco Verde

Nella attuale sede della Provincia di Roma sono state portate alla luce, nel corso di campagne di scavo iniziate al principio del 2007, resti di ricche domus patrizie di epoca imperiale che sorgevano a poca distanza dai Fori Imperiali e in particolare dal Foro di Traiano. La vasta struttura residenziale, probabilmente appartenente a importanti esponenti del ceto senatorio romano, era ornata da mosaici, pavimenti colorati e ricchissimi decori, custoditi quasi intatti nello scrigno monumentale che, dal medioevo al tempo presente, li ha progressivamente cristallizzati. Grazie alla suggestiva ricostruzione virtuale che accompagna le varie tappe del percorso, sarà possibile veder letteralmente rinascere le sale, gli arredi e le atmosfere di un’antica domus romana di età imperiale.

Programma

INFORMAZIONI GENERALI
La visita durerà circa mezza giornata.

APPUNTAMENTO
Lunedì 19 dicembre 2011, ore 14.00 davanti all’ingresso di Palazzo Valentini (V. 4 Novembre 119, 00187 Roma).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
€ 7.50. Coloro che partecipano alle attività associative per la prima volta dovranno effettuare l’iscrizione (tessera annuale: min. € 10.00) che avverrà prima dell’inizio della visita.

PRENOTAZIONE
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre lunedì 5 dicembre 2011.

Per prenotarsi occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
 

Abbiamo 22 visitatori e nessun utente online

syzetesis.it © 2020