Syzetesis - Associazione Filosofica   -   syzetesis@gmail.com

Ara Pacis

Locandina, dettaglio

L’Ara Pacis
A cura di Silvia De Martini e Francesco Verde

L’Ara Pacis – di recente al centro di “infuocati” dibattiti (polemici) sull’architettonico complesso museale realizzato da Richard Meier – è indubbiamente uno dei monumenti più significativi di quel “potere delle immagini” veicolato dalla “propaganda” augustea. L’altare dedicato alla Pace venne inaugurato nel 9 a.C. nel Campo Marzio al termine di una serie di campagne militari (vittoria sui Reti e i Vindelici; diretto controllo sulle Alpi e sulla Spagna) che Augusto (63 a.C.-14 d.C.) condusse con successo. Esso commemora la prosperità e la conseguente pacificazione conquistate da Augusto; ciò avviene attraverso la celebrazione di quel passato “mitico” e glorioso che proprio con Augusto si realizza nuovamente tramite l’inaugurazione di una rinnovata “età dell’oro”.

Programma

INFORMAZIONI GENERALI
La visita durerà circa mezza giornata.

APPUNTAMENTO
Sabato 26 maggio 2012, ore 09.45 davanti all’ingresso del Museo dell’Ara Pacis (Lungotevere in Augusta angolo v. Tomacelli, 00186 Roma).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
€ 7.50. Coloro che partecipano alle attività associative per la prima volta dovranno effettuare l’iscrizione (tessera annuale: min. € 10.00) che avverrà prima dell’inizio della visita.

PRENOTAZIONE
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre domenica 20 maggio 2012.

Per prenotarsi occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
 

Abbiamo 66 visitatori e nessun utente online

syzetesis.it © 2020