Syzetesis - Associazione Filosofica   -   syzetesis@gmail.com

Tusculum

Locandina, dettaglio

Tusculum
A cura di Silvia De Martini e Francesco Verde

A circa 30 km a sud-est da Roma e a un’altezza di m. 675 s.l.m., emergono i resti dell’antica Tusculum in uno spazio dall’elevato valore naturalistico, già ricordato dalle fonti antiche, attualmente parte integrante del Parco Naturale dei Castelli Romani. L’Ager Tusculanus si estendeva fra la Via Latina e la Via Labicana, il che fa di Tusculum un luogo strategicamente prestigioso e commercialmente importante per la sua invidiabile posizione a controllo delle vie di comunicazione fra Etruria e Campania. Fondata secondo la tradizione da Telegono, figlio di Odisseo e Circe, o da Latino Silvio, Tusculum ospitava santuari importanti, edifici pubblici dalla raffinata architettura, oltre alle ville di Cesare e Cicerone (dove sono ambientate le celebri Tusculanae Disputationes). La visita toccherà le più importanti emergenze archeologiche dell’area, concludendosi presso il Museo Tuscolano di Frascati (parte del recente Sistema Museale dei Castelli Romani e Prenestini), ospitato presso le Scuderie Aldobrandini, che raccoglie molti dei reperti ritrovati nella zona nel corso delle diverse campagne di scavo.

Programma

INFORMAZIONI GENERALI
La visita durerà circa mezza giornata.

APPUNTAMENTO
Domenica 20 dicembre 2009, ore 09.30 presso la sede della FAO (Viale delle Terme di Caracalla).

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
€ 2.00 (Ingresso alle Scuderie Aldobrandini). Coloro che partecipano alle attività associative per la prima volta dovranno effettuare l’iscrizione (tessera annuale: min. € 10.00) che avverrà prima dell’inizio della visita.

PRENOTAZIONE
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre giovedì 17 dicembre 2009.

Per prenotarsi occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Abbiamo 39 visitatori e nessun utente online

syzetesis.it © 2020