Syzetesis Associazione Filosofica – associazione@syzetesis.it

Syzetesis – Rivista di filosofia

Syzetesis – Rivista di Filosofia” è una rivista annuale open-access di filosofia e storia della filosofia. Favorisce un approccio teorico e storico alla filosofia, fondato sul rispetto dei testi e informato circa i dibatti in corso e le più recenti acquisizioni scientifiche. Pubblicando articoli di ricerca, sezioni monografiche, discussioni critiche e recensioni puntuali di libri riguardanti ogni disciplina della filosofia, vengono dunque accolti contributi di filosofia della mente, etica, estetica, filosofia politica, filosofia della logica, storia della filosofia (dall’antichità classica ai nostri giorni).

Il carattere peculiare degli studi selezionati per la pubblicazione non si riduce all’originalità, essendo ben consapevoli del fatto che, nel campo degli studi umanistici e filosofici, non è detto che originalità coincida sempre con novità. Per questo “Syzetesis” favorisce contributi che mirino piuttosto alla comprensione e alla discussione critica di temi, problemi e questioni di natura storica e filosofica.

La Rivista viene pubblicata annualmente a dicembre.

La Rivista è in rete (“online”) e a libero accesso (“full open access”). Pubblica gratuitamente i contributi scientifici che vengono accettati dai Direttori nelle seguenti sezioni:

- Articoli: sono articoli di ricerca, dunque originali e inediti, sottoposti spontanemanete oppure su invito, che possono comparire nella varia o all’interno di una sezione monografica. Gli Articoli sono sottoposti a processo di valutazione anonima tra pari (“double blind peer review”).
- Note e Discussioni: contributi originali e inediti, sottoposti spontaneamente oppure su invito, dedicati a pensatori, problemi o correnti che animano o hanno animato il dibattito filosofico, a partire da volumi di uscita recente o da dibattiti in corso. Le Note e Discussioni non sono sottoposte a valutazione anonima, pertanto la Direzione ne è interamente responsabile.
- Recensioni: analisi critiche di singole opere di carattere filosofico o storico-filosofico inedite e originali, sottoposte spontaneamente oppure su invito.

Il copyright dei contributi scientifici appartiene all’autore. I contributi sono liberamente consultabili, scaricabili e riproducibili nei limiti stabiliti dalla licenza Creative Commons CC BY-NC 4.0; pertanto, le uniche due condizioni per la riproducibilità dei contributi sono (1) mettere ben in evidenza che il testo riprodotto è tratto da “Syzetesis – Rivista di filosofia”, (2) citare per esteso il nome dell’autore del contributo. 
La Rivista è dotata di Codice etico

Pubblicata da ΣYZHTHΣIΣ – Associazione Filosofica.

Indicizzata da: ACNP, APh, ASCIAWOLDOAJGoogle Scholar.

“Syzetesis” (ISSN 1974-5044) è riconosciuta dall’ANVUR come periodico scientifico (aree 10, 11 e 12).

Abbiamo 49 visitatori e nessun utente online

syzetesis.it © 2024