Syzetesis - Associazione Filosofica   -   syzetesis@gmail.com

Isola Tiberina

Locandina, dettaglio

L’Isola Tiberina
A cura di Silvia De Martini e Francesco Verde

Anticamente conosciuta come l’“Isola tra due ponti”, scenario delle più antiche vicende della storia di Roma, l’Isola Tiberina è sede, nonostante la sua ridotta estensione, di una grande quantità di luoghi di culto, spesso sconosciuti ai moderni cittadini e oggetto di studio da parte di archeologi dell’età classica e del cristianesimo. L’Isola ospitava, fra gli altri, l’antico tempio di Asclepio/Esculapio, dio greco della medicina, e mantenne costantemente il suo “carattere medico” legato appunto alla sfera salutare, fino alla costruzione cinquecentesca dell’attuale Ospedale Fatebenefratelli da parte dell’ordine degli Ospitalieri di S. Giovanni di Dio.

Programma

INFORMAZIONI GENERALI
La visita durerà circa mezza giornata.

APPUNTAMENTO
Domenica 2 dicembre 2012, ore 09.30 di fronte l’ingresso della Basilica di San Bartolomeo all’Isola (P.za San Bartolomeo all’Isola n. 22, 00186 Roma)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La visita è gratuita per tutti coloro che sono già iscritti all’Associazione Filosofica Syzetesis
Coloro che partecipano alle attività associative per la prima volta dovranno effettuare l’iscrizione (tessera annuale: min. € 10.00) che avverrà prima dell’inizio della visita.

PRENOTAZIONE
Prenotazione obbligatoria entro e non oltre lunedì 26 novembre 2012.

Per prenotarsi occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Abbiamo 175 visitatori e nessun utente online

syzetesis.it © 2020